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Marchio: che cos’è, a cosa serve e come registralo

Che cos’è

Il marchio è un segno che viene apposto di un bene o un prodotto per indentificarlo rispetto ad altri. Il marchio può essere una combinazione di numeri e di lettere, anche se no hanno un significato. Il marchio può anche esser un simbolo, una forma o un designo stilizzato. A volte, viene usato come marchio un’immagine del prodotto stesso o della sua confezione. Il marchio è definito come misto o complesso quando è formato sia dal un nome e da un’immagine.

A che cosa serve

Il marchio ha un ruolo fondamentale e permette di distinguere un preciso prodotto all’interno della sua sezione merceologica. Il marchio identifica un prodotto o un servizio che il cliente può ricondurre a una determina azienda. Il marchio è il simbolo del prodotto che ha un certo livello di qualità e altre caratteristiche che il cliente riconosce. Per creare fidelizzazione della clientela, il marchio è molto importante perché è quello che comunica i valori dell’azienda. Il cliente acquista un determinato prodotto con un certo marchio perché sa il livello di qualità, infatti si potrebbero dire che il marchio è una garanzia di qualità. inoltre, il marchio serve per distinguersi dai concorrenti. Solo il marchio registrato può ricevere tutela, altrimenti chiunque può appropriarsene e averne i relativi vantaggi.

Come registrare un marchio a Roma

Il metodo su come registrare un marchio a Roma ha bisogno di un genere di assistenza da parte di esperti. Si deve, prima cdi procedere, controllare che il marchio non sia già stato registrato da altri in precedenza. Inoltre, il marchio non può nemmeno assomigliare a uno già registrato. È necessario che il marchio scelto rispetti i requisiti di originalità, liceità, novità e verità. La domanda per la registrazione del marchio deve essere depositata presso al Camera di Commercio e presentata presso l’Ufficio Marchi e Brevetti perché venga esaminata. È necessario decidere se si desidera che il marchio sia solo nazionale o comunitario oppure anche internazionale, in base al tipo di commercializzazione che si intende fare.