legno 1

Come arredare un giardino

L’arredo giardino richiede uno studio preliminare molto attento. La prima cosa che deve essere tenuta di conto è lo spazio a disposizione, ciò che volete farci dentro e molto altro. Se avete pensato ad esempio di dedicare una parte del vostro giardino all’orto, la zona da arredare si riduce notevolmente. Se avete bambini piccoli, una parte vorrete dedicarla ai loro giochi. Se avete animali, magari desiderate lasciare un bel po’ di verde per il loro benessere. Quando queste cose coesistono insieme, ecco che lo spazio da arredare continua a ridursi notevolmente.

 

Come arredare un giardino

 

  • Zona mattonellata: molto apprezzata perché permette di muoversi tra le piante e l’erba, senza rovinarla. E’ molto utile ad esempio se volete realizzare aiule fiorite.
  • Angoli con le piante: se volete arredare il giardino per viverci comodamente, non è detto che dovete rinunciare alla bellezza del fiori. Potete realizzare angoli fioriti e circondati magari da sassi più i meno grandi che li delimitano. Le idee in questo caso non mancano e potete giocare molto con la fantasia e il vostro gusto personale.
  • Tavolo e sedie: tavolino e sedie sono indispensabili se prevedete di mangiar all’aria aperta. Se il giardino è piccolo e qualcosa di fisso occupa troppo posto, potete sempre optare per le cose mobili, da chiudere all’occorrenza.
  • Amaca o sedie a dondolo: amate tanto dai grandi quanto dai bambini, sono ottimi se vi piace rilassarvi all’aria aperta.
  • Casette in legno: le casette in legno richiedono un po’ di spazio ma comunque, possono essere anche piccole. Possono essere usate per molteplici scopi, come ad esempio: tenere gli attrezzi da giardino, realizzare un piccolo studio fuori dalle mura domestiche, offrire ai bambini una casa dove giocare e divertirsi, riporre tutto quello che non vi serve (come le sedie, i tavoli, i barbecure e tanti altri oggetti da giardino che vi servono solo di tanto in tanto), ma anche creare una stanza per gli ospiti!

 

C’è chi in giardino poi, desidera metterci tante piccole comodità come un divano, una fontanella etc. Sta a voi scegliere come arredare bene il vostro giardino!