Orologio Suunto: come scegliere quello che fa per te

Vuoi acquistare un orologio Suunto? Prima di scegliere il modello da portare a casa, ci sono una serie di fattori che dovresti considerare per assicurarti di prendere davvero la decisione giusta. L’azienda finlandese, infatti, produce orologi che risultano un po’ sui generis nell’ampio panorama di quelli che si trovano comunemente in commercio: sono orologi “tecnici”, dedicati a chi pratichi sport o, comunque, altre attività outdoor e che spesso hanno integrate molte altre funzionalità rispetto al semplice cronografo e al calendario.

 

Le caratteristiche da richiedere a un orologio Suunto

Più nel dettaglio, allora, al momento della scelta di un orologio Suunto si dovrebbe tenere in considerazione soprattutto:

  • l’occasione in cui si utilizzerà l’orologio: chi conosce un po’ meglio il brand sa bene, infatti, che ha tante linee diverse, ognuna con caratteristiche tecniche e funzionalità specifiche per le diverse attività che possano richiedere l’utilizzo di un orologio professionale. Ci sono, in particolare, orologi subacquei che permettono a chi li indossa di misurare il tempo e la profondità d’immersione e che contribuiscono alla sicurezza del sub. E orologi, invece, pensati per chi si alleni in palestra o a casa, con integrato un cardiofrequenzimetro in grado di misurare i più importanti parametri vitali e che permettono di impostare delle feature speciali per un allenamento quanto più personalizzato possibile. Gli orologi Suunto più classici, però, sono forse quelli da trekking che contengono altimetro, bussola e barometro per poter tenere sotto controllo alcuni fattori indispensabili (altitudine, direzione, pressione dell’aria, eccetera) per un camminatore o per chi va in montagna. È facile capire già da questo, allora, come a seconda dell’attività che si intende svolgere ci sarà un Suunto più indicato degli altri.
  • Le funzionalità di cui si ha bisogno: non è detto, però, che anche chi vada sott’acqua abbia sempre bisogno di un cronometro o che ci si alleni voglia per forza un orologio con integrato il frequenzimetro; si potrebbe già disporre infatti separatamente di questi strumenti e perché far crescere allora il budget indispensabile per acquistare il proprio orologio Suunto, quando se ne potrebbe trovare ottimale anche uno di livello inferiore?