orecchini 1

La tendenza degli orecchini uomo

Chi ha detto che gli orecchini siano un ornamento riservato al mondo femminile? Gli orecchini da uomo appartengono in realtà ad una lunga tradizione e, se in passato erano riservati a determinati contesti (marinai, nomadi e personaggi “avventurosi” in genere), oggi si tratta di una tendenza molto diffusa tra giovani e adulti. Tralasciando la moda estrema del piercing e gli eccessi delle tendenze punk, gli orecchini da uomo, se scelti in un modello essenziale, semplice ed elegante, si addicono a qualsiasi età e a qualsiasi ambientazione: aggiungono una nota di fascino esotico ad uno stile classico, e completano con originalità e creatività un abbigliamento urban e casual.

In commercio è possibile trovare orecchini uomo di diversi modelli e tipologie, anche se, come è facile comprendere, in questo caso l’essenzialità è la caratteristica principale. Anche i materiali sono da prendere in considerazione: meglio evitare elementi troppo vistosi e colorati, e orientarsi invece verso gioielli minimalisti, magari con l’aggiunta di un unico e piccolo brillante. Per tradizione, gli orecchini da uomo più celebri e diffusi sono costituiti dai classici cerchi, in oro, in platino o anche in acciaio inox, oggi reinterpretati da alcuni famosi brand della gioielleria italiana e internazionale, come Bulgari. Indossati singolarmente o ad entrambe le orecchie, gli orecchini a cerchio sono ideali per uomini di ogni età e stile, possono essere indossati ogni giorno, in qualsiasi momento della vita quotidiana, e valorizzano con estro e fantasia un look da gran sera.

Associati in passato sia a contesti particolari, sia quale simbolo di identità di un gruppo ben definito e costituito spesso da outsiders e “fuorilegge”, oggi gli orecchini da uomo non rappresentano più un marchio, ma sono indossati tranquillamente nel mondo occidentale in qualsiasi situazione: lavoro, università, ambienti sociali, non tanto per il valore simbolico di libertà e contestazione, ma per l’aspetto puramente estetico, e anche per la loro funzione di attrarre la curiosità, soprattutto femminile. Con un assortimento piuttosto ampio disponibile oggi sul mercato, gli orecchini uomo possono essere considerati un accessorio elegante, e costituiscono un’eccellente idea regalo per un uomo che ama farsi notare.