Gli interessi moratori che entrano in gioco nei finanziamenti bancari

Vogliamo oggi parlarvi degli interessi moratori che entrano in gioco nei finanziamenti. Per farlo vogliamo però come prima cosa cercare di capire che cosa siano i finanziamenti bancari, perché richiederli e quali tipologie sono disponibili.

Come funzionano i finanziamenti bancari

I finanziamenti sono uno strumento davvero molto interessante, che permette ai clienti di una banca di far fronte senza alcun tipo di difficoltà ad ogni genere di spesa che si pari sul loro cammino. Quando il cliente ha bisogno di soldi per queste spese non deve far altro infatti che richiedere un finanziamento al suo istituto bancario. Se la banca deciderà che il cliente è pronto per questo genere di strumento, verserà sul suo conto il credito deciso in fase contrattuale. Si viene così a creare un debito che viene ripagato tramite comode rate mensili. Il funzionamento, come potete vedere è davvero molto semplice.

Le maggiori tipologie di prestiti e finanziamenti esistenti

C’è da dire però che scegliere il finanziamento giusto può essere complesso. Questo perché di finanziamenti ce ne sono oggi davvero innumerevoli. Potete infatti richiedere un prestito personale non finalizzato che prevede quindi che non dobbiate dare alcun tipo di motivazione e che possiate disporre dei soldi avuti dalla banca come meglio preferite. Potete richiedere invece un prestito finalizzato all’acquisto dell’auto, alla ristrutturazione della vostra casa, all’acquisto dell’arredamento, alle spese per l’istruzione scolastica dei figli.

Oltre ai prestiti, sono poi da ricordare i mutui che permettono di ottenere somme davvero molto elevate di denaro per poter acquistare la prima casa, un secondo bene immobile, un fondo commerciale. E ovviamente non dobbiamo dimenticare i finanziamenti pensati per il consolidamento dei debiti che permettono di chiudere tutti i debiti aperti con le banche e ripagare la somma dovuta con una sola rata mensile agevolando così la propria situazione economica e la gestione delle finanze.

Ovviamente potete chiedere consiglio direttamente alla vostra banca. Vedrete che saprà indirizzarvi verso la tipologia di finanziamento più adatta a voi sulla base anche della vostra situazione economica e delle vostre specifiche esigenze. Prima però di accettare il credito che la banca concede è molto importante che vi rendiate conto che dovrete cercare di pagare sempre la rata mensile entro la data stabilita, pena la caduta negli interessi moratori.

Cosa sono gli interessi moratori?
Si tratta di una tassa percentuale che viene calcolata direttamente dalla banca sulla rata mensile che ha un duplice compito: da un lato infatti ha il compito di risanare le spese che a causa del ritardo nel pagamento la banca ha dovuto sostenere e dall’altro lato invece vuole essere una sorta di “punizione” per il cliente, o un monito per evitare che in futuro possa commettere di nuovo questa leggerezza.

Per evitare gli interessi moratori, la cosa migliore è da fare è concordare con la banca che la rata mensile verrà detratta direttamente dal conto corrente. In questo modo eliminerete alla radice ogni possibile rischio e riuscirete sicuramente a vivere sonni tranquilli. Per molte persone però questa pratica non è adatta. Ci sono persone che infatti hanno lavori piuttosto discontinui: può capitare quindi che in alcuni mesi non abbiano uno stipendio e che non siano in grado quindi di ripagare la rata. Ci sono altre persone che invece hanno uno stipendio fisso, ma magari piuttosto basso: quando capitano mesi con spese extra improvvise, la rata potrebbe diventare quindi davvero molto complessa da pagare. Se anche voi rientrate in una categoria di questo genere, non dovete a nostro avviso rinunciare alla detrazione della rata dal vostro conto, ma dovete scegliere un finanziamento flessibile di nuova generazione.

Sono infatti oggi disponibili innumerevoli finanziamenti che permettono di far slittare o di saltare il pagamento di alcune rate senza che vengano applicati interessi moratori e senza altre spese extra. Semplicemente si allungano le tempistiche per ripagare il debito, niente di più. Questa flessibilità deve essere vista come una vera e propria ancora di salvezza da accogliere quindi a braccia aperte.