pulire 1

Come si puliscono i diversi tipi di pavimenti? come fare con le 5 pavimentazioni più diffuse

Cotto

Il pavimento in cotto è spesso presente negli ambienti dallo stile un po’ rustico e la sua pulizia va fatta prima con la scopa e poi con l’acqua che non deve essere troppo calda. Se il cotto è delicato e proso, il lavaggio deve essere fatto con non troppa acqua altrimenti il rischio è che non si asciughi più.

Piastrelle

Una pavimentazione sempre molto diffusa sono le piastrelle che negli anni hanno cambiato dimensioni, forma, stile etc. Pulire le piastrelle di casa non è difficile e non ci sono particolari attenzioni da avere. L’unico problema è rappresentato dalle fughe, cioè gli spazi tra un pezzo e l’altro, dovesi può depositare dello sporco che le rende grigie invece che bianche come all’inizio. L’impresa di pulizie a Roma utilizza il vapore che scioglie lo sporco e riporta le fughe allo loro stato originario.

Parquet in legno

Il parquet di legno è molto bello da vedere grazie ai nodi e le venature che cambino in base alla tipologia scelta. La pulizia del parquet può anche essere fatta con l’aspirapolvere senza rischi di graffiarlo. Per quanto riguarda la fase del lavaggio, il parquet va lavato con poca acqua altrimenti l’eccesso, asciugandosi, lasci la tracica e potrebbe pure infiltrarsi nelle fessure imbarcando i listelli.

Marmo

Il marmo è un pavimento davvero molto bello che però ha bisogno di cure per mantenere la sua bellezza e lucentezza nel tempo. Proprio come il parquet di legno, è bene evitare di usare troppa acqua per il lavaggio altrimenti resta la macchia, una soluzione potrebbe essere quella di pulire e poi passare subito un panno asciutto. È inoltre necessario chiamare l’impresa di pulizie a Roma per fare una lucidatura professionale che ristabilisce l’originario splendore.

Laminato

Il pavimento in laminato è fatto di legno non pregiato e poi rivestito così ha dei vantaggi in più rispetto al parquet. Infatti, il laminato è meno delicato e le operazioni di pulizia non richiedono nessuna attenzione in particolare.