cardio 1

Cardiofrequenzimetro: che cos’è, come funziona e a che cosa serve

Che cos’è

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto utile che serve per misurare la frequenza cardiaca che è data in battiti al minuto, bpm. La frequenza cardiaca ha due misure: una di massima e uno di minima. Per un maschio adulto, la minima dovrebbe essere intorno ai 60 bpm, mentre la massima corrisponde a 100 bpm.  Se la minima è inferiore ai 60 bpm, si parla di bradicardia, mentre se la massima è superiore si tratta di tachicardia.

Come funziona

Il cardiofrequenzimetro suunto, o di altri brand leader in questo settore, è costituito da una specie di orologio che va indossato al polso dove è possibile visualizzare sul display la frequenza cardiaca minima e massima nonché altri dati utili, in base alle diverse funzioni del modello: il contapassi, l’ora, la distanza percorsa, l’altitudine etc. A volte, alcuni modelli hanno una fascia che va indossata o al braccio o intorno al torace dove è inserito il sensore che rileva il numero di battiti.

A che cosa serve

Il cardiofrequenzimetro suunto è uno strumento che può avere diversi fini ed è molto utile alle persone che hanno problemi di pressione: se il medico ha prescritto un farmaco che teine sotto controllo la pressione, è bene utilizzare un cardiofrequenzimetro stabilmente per avere dei dati su tutta la giornata, piuttosto che usarne uno di quelli più tradizionali solo a mattino e sera.  Un cardiofrequenzimetro è però altrettanto utile a chi desidera allenarsi e che pratica sport per mantenersi in salute. Questo è lo strumento perfetto per potersi allenare al meglio, grazie al fatto che si ha sotto controllo il battito cardiaco. Molti di quelli che fanno jogging e altre attività non usano in modo corretto questo strumento che serve ad allenarsi a una certa frequenza. È facile perdere peso e stare in forma se si conosce il range di frequenza cardiaca in cui si deve stare per avere un allenamento efficace e senza danni, come l’accumulo di acido lattico che determina il dolore muscolare.